Thursday, January 6, 2011

Tutti in un cantuccio


Visto che sono stata invitata a casa di un amico per una serata a base di carbonara comesepiovesse e di monopoli, ho cucinato un bel pò di biscotti, in questo caso bis-cotti nel vero senso della parola. Ovvero i cantuccini in ben due versioni, con mandorle e con nocciole e cioccolato.
La preparazione è molto facile e il risultato garantito da anni (la ricetta è di un'amica di mia mamma).
Questi biscotti mi ricordano i dopocena delle serate invernali nelle case degli amici dei miei genitori, quando mi veniva dato il permesso di avere un bicchierino con un pò di vin santo per pucciare i cantucci. Piccola concessione che a me faceva sentire parte del mondo adulto.

Ingredienti:
♡ 2 confezioni di mandorle
♡ 90 gr burro
♡ 170 gr zucchero
♡ 1 vanillina
♡ 2 uova
♡ 250 gr farina

Porre le mandorle in forno 15 minuti a tostare a 160 C.
Unire i vari ingredienti alle mandorle e fare delle pagnotelle, da mettere in forno per 20 minuti a 180 C.
Togliere dal forno, tagliare a caldo biscotti di un cm abbondante di spessore, reinfornare per 15 minuti a 160 C.
Lasciare raffreddare a forno spento per 20 minuti.
NB alle mandorle si possono sostituire nocciole (tostate) e cioccolato.





1 comment:

rossella said...

eccomi!!!!!!!!!!!!!!!
posso dire?
ma che bel posto che è qui! ;-)
buon anno buon blog buoni scatti disegni pensieri!
;)